Installazioni

Le nostre istallazioni si muovono fra i vari comuni offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza con tutti i sensi.
Un numero limitato di persone entreranno nella stanza pervivere in una quindicina di minuti la storia di un’altro, per fare poi posto agli altri.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Un viaggio multi-sensoriale all’interno di trincee e coscienze umane Nata dalle lettere scritte sul fronte militare e con il desiderio di far vivere le stesse emozioni a spettatori di ogni età, è stata inaugurata il 28 settembre 2015 “Battiti”, un’installazione sulla Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di un breve tratto di trincea dell’imponente linea difensiva che il generale Cadorna volle al confine con la Svizzera. E’ quindi il fronte franco-prussiano, ma anche qualsiasi altro fronte di guerra che ha visto due file di uomini schierati gli uni contro gli altri, uniti dagli stessi sentimenti di paura e speranza, angoscia e attesa. Dopo un intenso cortometraggio sulla Grande Guerra, i visitatori sceglieranno dove schierarsi per conoscere, attraverso il racconto di un soldato, la vita nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. Sperimenteranno tramite immagini, parole e suoni le stesse emozioni di terrore e di speranza vissute nei cuori dei soldati di 100 anni fa. Per non dimenticare.

 

Recensione:
“Il sibilo dei proiettili ti sfiora dandoti l’impressione di essere un soldato che può essere colpito da un momento all’altro, improvvisi lampi ti accecano simulando i bagliori degli spari, e il fastidioso ticchettio della pioggia sul casco militare potrebbe farti impazzire […] in mezzo all’istallazione, buia come una notte senza le stelle […] il narratore con voce profonda pone l’ascoltatore davanti al conflitto di coscienza: sparerai? Non sparerai?
Che valore hanno in guerra parole come rispetto e fratellanza?”
Sergio Redaelli – 13/11/2015 [ Leggi tutta la recensione ]

BATTITI

“Parole al Buio” è una installazione multisensoriale ideata per creare un luogo fuori dal tempo per riprendere il proprio tempo, fuori dalla dalla realtà per comprendere la realtà. Giochi di parole semplici ma di un grande significato.

Abbiamo creato un cubo nero, un luogo magico per immergersi completamente in una storia. un luogo chiuso che diventa infinito attraverso immagini e parole.

seduti nel buio ci concentriamo su di noi stessi, perdiamo lo sguardo indiscreto di chi ci circonda, siamo liberi di essere qualsiasi cosa.

diventiamo spettatori attivi; i veri protagonisti della storia.

GLI ULTIMI ARTICOLI
TERESA 22 Marzo 2021
GABRIELE 17 Marzo 2021
ENRICO 11 Marzo 2021
I PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.