Nato da questi anni un particolari, il progetto TEATRO IN CORTILE vuole essere una formula per portare le storie nel cortile della scuola , degli oratori, delle comunità e dare ai ragazzi la possibilità di poter guardare uno spettacolo. 

Un progetto che vuole riportare l’essenza del teatro, ossia l’incontro e la relazione tra attore e spettatore a tornare a respirare il profumo delle magia che solo una storia può regalare.

Ci piace pensare che le storie non stiano mai ferme; una volta che gli si dona la voce, portate dal vento arrivano ovunque e si tramandano nel tempo e nello spazio. Forse è un pensiero utopico, da sognatori ma lo abbiamo fatto diventare realtà.

Questi anni di pandemia hanno creato un distacco sociale importante a cui dovremo far fronte. Anche il teatro è stato messo a dura prova, si sono tentate diverse strade legate al multimediale, ma in tutto ciò manca l’elemento fondamentale, quello dell’incontro; quel momento magico di relazione che si instaura tra chi desidera raccontare una storia e chi invece quella storia la vuole ascoltare.

Scuola dell’Infanzia e 1 e 2 Elementare

IL MAL DI PANCIA DELLA LUNA

La luna è una grande ghiottona e per questo motivo perderà l'amicizia delle sue nuvole, guadagnando un grande mal di pancia! Ma dove fa la Luna i suoi bisogni?

LA VERA STORIA DI BABBO NATALE

E’ la notte di Natale, tutto sembra normale, l’atmosfera e’ quella giusta. Pero’ qualcosa quest’anno non funziona. Babbo Natale, Santa Clouse, o come lo volete chiamare, insomma LUI da qualche mese e’ a letto colpito da una strana malattia, la tristezza. Il problema e’ grosso e per risolverlo sono chiamati all’opera bambini ed adulti. Se non si trovera’ subito un rimedio, la notte magica rischierà di non esistere con tutte le conseguenze che ne seguiranno; i sogni non avranno piu’ modo di esistere, il sorriso cerchera’ altri luoghi e i bambini non saranno piu’ bambini ma piccoli adulti.

I MUSICANTI DI BREMA

Ognuno di noi può sempre trovare un riscatto, una seconda possibilità; ecco che una compagnia improbabile di animali che sono stati "messi da parte" partirà alla ricerca del loro riscatto verso la città di Brema. Un racconto che sorpassa le differenze e che da valore ad ognuno di noi.

E DA QUEL GIORNO

E da quel giorno incontra i piccoli spettatori svelando misteri che si terranno stretti crescendo; il racconto svela quei piccoli misteri incantando e divertendo.

3a, 4a & 5a ELEMENTARE e 1 media

IL MIO CUORE E’ UN PURE DI FRAGOLE

Parlami del cuore, raccontami una storia, una filastrocca che si impara a memoria. Scaccia le paure, raddoppia la mia gioia. Con il tuo racconto cancella la noia. Le storie che mi dono son stelle nelle grotte, illuminano i miei passi nel buio della notte. Mi aiutano a capire chi sono e dove vado. Comincia la tua storia, parla al mio cuore, ogni parola è un lampo di colore. (Tratto dall'omonimo libro di Alberto Pellai)

JACK E IL FAGIOLO MAGICO

C'è chi dice che ii laghi si siano formati dopo l'era glaciale, altri che sono di origine vulcanica; noi invece vi racconteremo che i laghi si sono formati perché un orco un giorno è caduto dalle nuvole!

2 e 3 Media e Scuole Superiori

DESTINATARIO SCONOSCIUTO

È un viaggio alle radici dell’odio razziale nazista che, pubblicato per la prima volta in America nel 1938, rappresentó con lucida chiaroveggenza il clima di spietato razzismo in cui maturarono gli orrori dell’Olocausto.

IL VIAGGIO DELLA VITA

“…Matto perché sei matto? Sono matto perché qualcuno lo doveva fare, allora mi sono detto, non potete farlo voi, che matti non siete, sarà meglio che lo faccio io. Ecco perché sono matto Io vi ho salvati; io vi salverò uno dopo l’altro; Come ti chiami? Se ti chiami con un nome sei una persona, se sei una persona hai una dignità…”

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

L'uomo dal fiore in bocca è un atto unico di Luigi Pirandello, esempio di dramma borghese nel quale convergono i temi dell'incomunicabilità e della relatività della realtà. È un colloquio fra un uomo che si sa condannato a morire fra breve, e per questo medita sulla vita con urgenza appassionata, e uno come tanti, che vive un'esistenza convenzionale, senza porsi il problema della morte.

DUE DESTINI

Una storia che racconta la vicenda parallela di due mamme, di due nascite, di due vite. Una nella nostra Europa, con i suoi problemi, ma anche le sue comodità, le sue conquiste sociali, i suoi dirittI. E l'altra in Africa, in un villaggio dove manca tutto, dove “uno di noi” dopo pochi giorni desidererebbe scapparsene con qualsiasi mezzo.

DODICI MINUTI

Bruno è un ragazzo speciale che vive in un Istituto. Bruno conosce Chiara, una stagista, e si innamora Bruno compra le rose rosse per Chiara, ma lei non torna. La terra ha tremato.

NOVECENTO

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento è un pianista nato e morto su una nave, il Virginian. Mai al mondo ci fu un pianista come lui. La sua storia sarà un viaggio meraviglioso sul valore della vita e delle amicizie.

DICONO DI NOI

Le recensioni di grandi e piccoli spettatori

LE VOCI DEI RAGAZZI

GLI ULTIMI ARTICOLI
TERESA 22 Marzo 2021
GABRIELE 17 Marzo 2021
ENRICO 11 Marzo 2021
I PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.