Una fata e un folletto! Ecco i personaggi di questo percorso.
I due personaggi sono alla ricerca del grande noce. Girovagando per il museo, dentro e fuori, raccontano di cercare la vecchia casa, quella dove abitavano tempo fa quando avevano deciso di andare a scoprire le storie del bosco.
Non la trovavano più, eppure l’avevano lasciata li circa… 1 secolo fa! Come fa ad essere sparita? Chi poteva averla rubata?
Partirà questo viaggio ricerca all’interno del paese, scoprendo mano a mano, leggende e storie del luogo, come ad esempio di quella volta che nel lago spuntò fuori una… balena!
Viaggio che si concluderà con la più grande scoperta. Il vecchio noce fu tagliato tempo fa e, con il suo legno, vennero costruiti tutti gli arnesi che si possono vedere all’interno del museo.
“Del Brinzio tu fosti il più grande noce, bello imponente anche senza voce… ma ora il noce non c’è più e il re e la regina delle Fate e dei folletti, cercheranno disperatamente conducendo i bambini in un mondo fantastico fatto di leggende e fatti realmente accaduti nella civiltà contadina, per poi scoprire che nel museo…”